L’Agenzia delle Entrate e lo SDI non tengono conto del rifiuto, non lo vedono affatto; l’interpretazione della Nota in allegato e chiarimenti successivi, obbligano il contribuente ad emettere nota di credito per le fatture rifutate; dovete inserire “emetti nota di credito” come unica voce del menù delle fatture rifutate perché attualmente la correzione e il reinvio della fattura comporta che lo SDI invii una seconda fattura (!) nel cassetto fiscale e, da normativa vigente, il commercialista è poi tenuto a registrarle entrambe; se la fattura rifiutata viene corretta e reinviata, di fatto, per l’Agenzia delle Entrate sono state emesse 2 fatture.

Grazie per il suggerimento Claudia! I feedback come questi sono quelli che ci permettono di migliorare continuamente l’app e sono molto importanti per noi. Se ci saranno aggiornamenti riceverai una notifica qui 🤗
Ad oggi il sistema considera ancora le fatture rifiutate come non emesse, ed è errato. Questo comporta anche una duplicazione di fatture e di numerazione. Spero che venga risolto quanto prima il bug.
