Sorry, we don't support your browser.  Install a modern browser
Questo post è chiuso.

IMPORTANTE! NUOVA VOCE per SPESE CON TRACCIAMENTO BANCOMAT MA SENZA FATTURA#2157

F

A seguito del D. Lgs. 192/24 , nel regime forfettario i rimborsi spese con tracciamento bancomat e senza fattura intestata al cliente/committente possono essere addebitati analiticamente al committente (vitto, alloggio, trasporto, ecc.) e non concorrono alla formazione del reddito imponibile del professionista.
Ma MANCA UNA VOCE nel menù a tendina corrispondente al riferimento normativo: Art. 54, comma 2, lett. b) del TUIR e che permetta di inserire in fattura le spese non imponibili ed escluse dal 4% rivalsa inps !

I miei committenti mi segnalano una scorretta gestione dei rimborsi spese dovuta alla voce che compare in fattura. Con l’approvazione del D.Lgs. 192/2024 (la cosiddetta “Riforma dell’IRPEF”, è essenziale che io possa distinguere le spese che rientrano tra le anticipazioni ex art. 15 DPR 633/72 - che comportano il fatto che io abbia anticipato una spesa documentata tramite intestazione fattura al mio committente - e quelle che invece NON concorrono alla formazione del reddito imponibile (né ritenute né contributi previdenziali) in quanto spese effettuate con tracciamento bancomat.

Come pensavo già da tempo, il mio gestionale Fattura Elettronica App mi permette di scegliere a tendina solo la voce 0% Escluso - Art. 15 DPR 633/72 e non va bene.

Infatti, non è corretto che nei RIEPILOGHI IVA, sotto la voce “esigibilità iva / riferimenti normativi”, il gestionale inserisca le spese tutte nello stesso calderone Art.15 DPR 633/72 , quando ho spese con fatture intestate e altre spese senza fattura intestata, ma con tracciabilità bancomat.
Ci dovrebbe essere un’altra dicitura specifica per le spese senza fattura ma non imponibili (es. Riforma Irpef per D.Lgs. 192/2024), in quanto effettuate con tracciamento bancomat, perché altrimenti il mio committente riceve una fattura con le spese tutte inserite con %IVA N1. Il codice Iva N1 rappresenta le spese escluse dall’applicazione dell’Iva in fattura, ossia quelle spese che non concorrono a formare la base imponibile, ma queste spese escluse dal calcolo della base imponibile ai fini Iva sono quelle stabilite dall’art.15 del DPR 633/1972.
Andrebbe aggiornato il gestionale con una voce corretta per queste nuove spese, che con la nuova Riforma Irpef invece NON concorrono alla formazione del reddito imponibile (né ritenute né contributi previdenziali) in quanto spese effettuate con tracciamento bancomat.

18 giorni fa
1

Grazie mille del tuo messaggio Francesca! Ho unito la tua richiesta ad un’altra già esistente per monitorare meglio lo stato dell’implementazione. In caso di novità ti aggiorneremo qui 😊

17 giorni fa