Il mio commercialista, al quale ho dato accesso al gestionale, mi dice di non poter visualizzare informazioni su date e modalità di pagamento sia delle fatture emesse che di quelle ricevute (e in particolare per le seconde ha necessità di quei dati per redigere il bilancio). In particolare, pur accedendo ed esportando (in Excel o in pdf) l’elenco fatture (in particolare quelle ricevute) non è presente un campo importante, quello della modalità di pagamento (ossia, nel linguaggio usato da voi, del “conto”).
Mi erano state date le istruzioni seguenti: “Dal menu a sinistra clicchi su da Fatture Inviate/Ricevute e le basta cliccare su Azioni>Esporta elenco fatture. Verrà scaricato quindi il file excel contenente tutti i dati registrati.”
Ho voluto verificare io stesso e ho potuto riscontrare che i dati (le colonne per intenderci) non sono completi. In particolare, il dato sul “conto” manca.
Le colonne esportate sono: Codice Tipo documento Numero Cliente / Fornitore Partita IVA Cliente / Fornitore CF Cliente / Fornitore Descrizione Data Data invio / ricezione Imponibile IVA 4% IVA 5% IVA 10% IVA 22% Detraibilità IVA Totale IVA Totale Tipo ritenuta 1 Importo ritenuta 1 Tipo ritenuta 2 Importo ritenuta 2 Importo dovuto Stato pagamento Data pagamento Esigibilità IVA Stato consegna Tipo cassa 1 Importo cassa 1 Tipo cassa 2 Importo cassa 2 Nome File
Oltre al non essere presente nell’export, è anche un dato che non è possibile far comparire nelle colonne in visualizzazione (così costringendo ad aprire una fattura alla volta per sapere quale è il conto di pagamento registrato).
La limitazione è molto significativa e crea notevoli disagi al consulente e all’utente.
Segnalo anche con l’aiuto degli screenshot allegati.
Poi magari esiste una funzione che permette di raggiungere lo stesso obiettivo… però non l’ho trovata).
Grazie per l’aiuto, buon lavoro e continuate così! (ho fiducia e pur essendo un nuovo utente ho acquistato il servizio per 5 anni).


Grazie mille del tuo messaggio Pietro! Ho unito la tua richiesta ad un’altra già esistente per monitorare meglio lo stato dell’implementazione. In caso di novità ti aggiorneremo qui 😊