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Aggiungere modalità di accesso all'app con permessi limitati/con verifica in due passaggi#530

D

Salve

Attualmente, a quanto so, l’unica utenza diversa da quella del titolare ed amministratore stesso che si può creare è quella dedicata al commercialista.

Non vedo alcun meotdo per assegnare specifici provilegi a questa utenza che a tutti gli effetti può vedere tutto e far tutto quel che fa il titolare amministratore stesso, altrettanto non vedo un metodo per creare ulteriori utenze subordinate.

Questo se da una parte è pratico e semplice, se vogliamo può però essere definito anche “primordiale”, funzionale dunque ma che non tiene conto di una gran gamma di risolvti ed implicazioni di non poco conto.

Se in questa fase iniziale il metodo semplice ora implementato va bene per procedere non risulta però ottimale per situazioni in cui pur dando fiducia ad un commercialista si vuole scongiurare senza alcun dubbio che alcuni tipi di operazioni possano essere effettuate senz apermesso.

Come evidenzio duqnue di fatto questo metodo semplice pone anche potenziali problemi di sicurezza.

Ad esempio potrebbe starmi bene appunto che il commercialista scarichi le fatture ma non che le crei, oppure potrei voler che non possa vedere la rubrica clienti perché può contenerne di potenziali che non gli devono interessare.

Altri esempi: il commercialista eventualmente non deve poter vedere i preventivi, non deve poter vedere il catalogo dei prodotti, non deve poter vedere i prezzi dei prodotti salvo che appunto giocoforza non siano già stati acquistati o venduti, etc…

In pratica in generale come titolare voglio che ciascun collaboratore possa vedere e possa fare solo cosa gli compete, senza aver possibilità di consultare dati e crearne in areee che non gli devono interessare o che non gli competono, questo anche per mantenere alto il livello di “privacy” mia come titolare e di potenziali clienti, infatti al commercialista deve interessare solo ed esclusivamente quanto va a finire in contabilità effettiva,

Idem per eventuali dipendenti o collaboratori, se come titolare mi può essere utile dar accesso a terze persone devo però aver la possibilità di impostare con esattezza cosa può fare e cosa può vedere una derminata utenza.

Un altro esempio: potrei avere un collaboratore a cui assegnare un accesso ma solo per creare preventivi, non deve poter vedere fatture, pagamenti, preventivi creati da altri utenti, rubrica etc… in buona sostanza dovrebbe essere messo in condizioni di espletare la propira mansione senza aver modo di spulciare la contabilità della ditta…

In poche parole, un buon sistema gestionale di questo genere deve permettere al titolare di gestire in maniera granulare e dettagliate i provilegi concessi a ciascuna utenza.

Suggerisco pertanto di introdurre un metodo per assegnare privilegi ad utenti subordinati cosicché il padrone della ditta possa decidere sconedo proprie esigenze e logiche in maniera dettagliata e granulare cosa può vedere e cosa può fare ciascun utente subordinato.

Grazie

3 years ago
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Grazie per il suggerimento molto dettagliato Davide, comprendo l’importanza della tua richiesta! Ti aggiorneremo in caso di novità :)

3 years ago
Il titolo è stato cambiato da "Sistema di creazione nuove utenze subordinate ed assegnazione di specifici privilegi alle stesse" a "Gestione accessi e assegnazione permessi e privilegi per collaboratori e dipendentiSistema di creazione nuove utenze subordinate ed assegnazione di specifici privilegi alle stesse"
3 years ago
Il titolo è stato cambiato da "Gestione accessi e assegnazione permessi e privilegi per collaboratori e dipendentiSistema di creazione nuove utenze subordinate ed assegnazione di specifici privilegi alle stesse" a "Aggiungere modalità di accesso all'app con permessi limitati per collaboratori e dipendenti"
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